Al giorno d’oggi è impensabile che un’attività non sfrutti la grande portata di internet, e proprio per questo è praticamente obbligatorio aprire un sito aziendale.
Il web è un vero e proprio mondo ricco di opportunità che, se sfruttate al meglio, possono portare ad un grande successo.
La tecnologia fa parte delle nostre vite ed è davvero difficile trovare una persona che non abbia uno smartphone o qualche altro dispositivo sempre con sé.
Un sito aziendale ti offre una moltitudine di possibilità da sfruttare: pubblicità, presentazione dei tuoi servizi, contatti, vendite dirette, vendite indirette e molto altro ancora.
Se la cosa ti sta suscitando un certo interesse allora mettiti comodo perché ora andremo a scoprire insieme come creare tutto al meglio.
Aprire un sito aziendale: consigli e strategie
Prima di tutto ci teniamo ad avvisarti che il mondo del web può essere tanto meraviglioso quanto spietato.
La concorrenza è davvero altissima e non è facile spiccare in mezzo a tutti.
Tuttavia, se si gestiscono le cose in maniera intelligente ed astuta è possibile creare un’autorità nel tuo settore d’interesse davvero importante.
Diciamolo subito: creare il sito è la parte sicuramente meno complicata del tutto.
La difficoltà sta poi nel creare traffico e soprattutto nel trasformare quel traffico in guadagno. Ma andiamo per ordine esaminando le diverse tappe che devi affrontare.
Scegli la piattaforma
Il primo passo per aprire un sito aziendale è sicuramente quello di scegliere la piattaforma che risponde meglio alle tue necessità.
In internet puoi trovare davvero moltissime alternative: WordPress, Wix, Weebly, Squarespace e molte altre ancora.
Il nostro consiglio è quello di optare per l’utilizzo di Worpress. È, infatti, la piattaforma più versatile ed adattabile in assoluto e di sicuro non avrai nessun tipo di problema sia nel presente che nel futuro.
Il suo utilizzo è molto semplice:
- collegati al sito ufficiale di WordPress.org
- crea il tuo account
Fatto questi semplici passaggi ecco che potrai già iniziare a creare il tuo sito.
Ovviamente ci sono anche dei pacchetti acquistabili in cui sono presenti funzioni più avanzate. Lì sta a te capire e valutare quanto e come vuoi investire.
Non è obbligatorio acquistare per forza un pacchetto per poter iniziare, ma anche qui ci sentiamo in obbligo di darti un consiglio utile: comprare un dominio ed un account hosting ti permette di avere una maggiore sicurezza sulla salvaguardia dei tuoi file. Il costo, in linea di massima, si aggira sui 60-100 euro annui.
Prevenire è meglio che curare.
C’è anche un’altra strada che puoi percorrere, ovvero quella di optare per l’aiuto di un professionista. Qui i costi sono decisamente più alti e variano a seconda del servizio offerto.
Crea i tuoi contenuti
Una volta fatte tutte le procedure “burocratiche” per aprire un sito aziendale puoi cominciare a divertirti e creare le tue pagine ed i tuoi contenuti.
Scegli un tema, crea i tuoi articoli, inserisci le tue immagini e poi pubblica il tutto.
Attenzione però. Creare contenuti di un sito non è così immediato come credi.
Prima di tutto, infatti, devi necessariamente studiare il tuo settore ed anche i tuoi diretti concorrenti.
Il tuo scopo principale è quello di promuovere e far conoscere i tuoi servizi. Per far ciò devi dare alcune informazioni di base:
- il nome ed alcune informazioni sulla tua azienda
- i servizi ed i prodotti che offri
- i recapiti per contattarti
- altre informazioni specifiche in base al tuo settore
Ricorda che la semplicità vince sempre quindi non creare contenuti troppo complicati.
Un sito aziendale deve essere pulito, chiaro e preciso in modo che l’utente abbia ben presente la tua mission e cosa offri.
I social
Visto la grande diffusione degli ultimi anni, non possiamo non inserire anche i social in tutto questo.
Quando decidi di aprire un sito aziendale crea anche dei profili sui social maggiormente utilizzati come Facebook, Twitter ed Instagram e collegali al sito.
Fa in modo che si crei una buona interazione così che le pagine social crescano e vengano sempre più seguite.
Immagini di qualità, post interessanti, sondaggi. Sfrutta ogni canale per promuovere la tua attività ed allo stesso tempo capire anche cosa desiderano i tuoi possibili clienti.