Al giorno d’oggi è impensabile che un’attività non sfrutti la grande portata di internet, e proprio per questo è praticamente obbligatorio aprire un sito aziendale.

Il web è un vero e proprio mondo ricco di opportunità che, se sfruttate al meglio, possono portare ad un grande successo.

La tecnologia fa parte delle nostre vite ed è davvero difficile trovare una persona che non abbia uno smartphone o qualche altro dispositivo sempre con sé.

Un sito aziendale ti offre una moltitudine di possibilità da sfruttare: pubblicità, presentazione dei tuoi servizi, contatti, vendite dirette, vendite indirette e molto altro ancora.

Se la cosa ti sta suscitando un certo interesse allora mettiti comodo perché ora andremo a scoprire insieme come creare tutto al meglio.

Aprire un sito aziendale: consigli e strategie

Prima di tutto ci teniamo ad avvisarti che il mondo del web può essere tanto meraviglioso quanto spietato.

La concorrenza è davvero altissima e non è facile spiccare in mezzo a tutti.

Tuttavia, se si gestiscono le cose in maniera intelligente ed astuta è possibile creare un’autorità nel tuo settore d’interesse davvero importante.

Diciamolo subito: creare il sito è la parte sicuramente meno complicata del tutto.

La difficoltà sta poi nel creare traffico e soprattutto nel trasformare quel traffico in guadagno. Ma andiamo per ordine esaminando le diverse tappe che devi affrontare.

Scegli la piattaforma

Il primo passo per aprire un sito aziendale è sicuramente quello di scegliere la piattaforma che risponde meglio alle tue necessità.

In internet puoi trovare davvero moltissime alternative: WordPress, Wix, Weebly, Squarespace e molte altre ancora.

Il nostro consiglio è quello di optare per l’utilizzo di Worpress. È, infatti, la piattaforma più versatile ed adattabile in assoluto e di sicuro non avrai nessun tipo di problema sia nel presente che nel futuro.

Il suo utilizzo è molto semplice:

  • collegati al sito ufficiale di WordPress.org
  • crea il tuo account

Fatto questi semplici passaggi ecco che potrai già iniziare a creare il tuo sito.

Ovviamente ci sono anche dei pacchetti acquistabili in cui sono presenti funzioni più avanzate. Lì sta a te capire e valutare quanto e come vuoi investire.

Non è obbligatorio acquistare per forza un pacchetto per poter iniziare, ma anche qui ci sentiamo in obbligo di darti un consiglio utile: comprare un dominio ed un account hosting ti permette di avere una maggiore sicurezza sulla salvaguardia dei tuoi file. Il costo, in linea di massima, si aggira sui 60-100 euro annui.

Prevenire è meglio che curare.

C’è anche un’altra strada che puoi percorrere, ovvero quella di optare per l’aiuto di un professionista. Qui i costi sono decisamente più alti e variano a seconda del servizio offerto.

Crea i tuoi contenuti

Una volta fatte tutte le procedure “burocratiche” per aprire un sito aziendale puoi cominciare a divertirti e creare le tue pagine ed i tuoi contenuti.

Scegli un tema, crea i tuoi articoli, inserisci le tue immagini e poi pubblica il tutto.

Attenzione però. Creare contenuti di un sito non è così immediato come credi.

Prima di tutto, infatti, devi necessariamente studiare il tuo settore ed anche i tuoi diretti concorrenti.

Il tuo scopo principale è quello di promuovere e far conoscere i tuoi servizi. Per far ciò devi dare alcune informazioni di base:

  • il nome ed alcune informazioni sulla tua azienda
  • i servizi ed i prodotti che offri
  • i recapiti per contattarti
  • altre informazioni specifiche in base al tuo settore

Ricorda che la semplicità vince sempre quindi non creare contenuti troppo complicati.

Un sito aziendale deve essere pulito, chiaro e preciso in modo che l’utente abbia ben presente la tua mission e cosa offri.

I social

Visto la grande diffusione degli ultimi anni, non possiamo non inserire anche i social in tutto questo.

Quando decidi di aprire un sito aziendale crea anche dei profili sui social maggiormente utilizzati come Facebook, Twitter ed Instagram e collegali al sito.

Fa in modo che si crei una buona interazione così che le pagine social crescano e vengano sempre più seguite.

Immagini di qualità, post interessanti, sondaggi. Sfrutta ogni canale per promuovere la tua attività ed allo stesso tempo capire anche cosa desiderano i tuoi possibili clienti.

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