Qual è la strategia adeguata per migliorare la produttività aziendale? Di cosa si può servire, un imprenditore, per migliorare la sua azienda? La risposta a queste domande è il business coach.
Un professionista che, sulla base dello studio dell’attività dell’imprenditore (nonché del suo settore) è in grado di aiutarlo nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e migliorare l’organizzazione, le performance della forza lavoro e per questa vita il business finanziario. Vediamo esattamente chi è e cosa fa un business coach per migliorare l’azienda.
L’organizzazione aziendale: un fattore necessario per il successo di un’azienda
Cosa fa un business coach per migliorare l’azienda? In primis cerca di ordinare l’organizzazione aziendale per evitare ritardi, rallentamenti e inadempienze.
L’organizzazione aziendale è infatti un fattore fondamentale per la buona riuscita del business aziendale, e a tale scopo può entrare in gioco un business coach che, con la sua esperienza maturata sul campo, può fare in modo di predisporre l’azienda facendo sì che, ogni dipartimento e sistema, siano ordinati, coordinati e ben strutturati tra di loro.
Nessuna organizzazione può funzionare se non c’è di base una buona organizzazione, ed è proprio per questo motivo che il lavoro, a tutti i livelli gerarchici afferenti alla stessa (dipartimenti, divisioni e addetti a ogni processo aziendale), deve basarsi su protocolli organizzativi ben precisi, che devono essere seguiti alla lettera giorno dopo giorno per evitare rallentamenti e ritardi.
Per organizzare al meglio i processi aziendali alcune aziende, soprattutto se di grandi dimensioni, decidono di implementare il facility management ricorrendo all’aiuto di manager, consulenti aziendali e business coach, allo scopo di riorganizzare al meglio gli assetti dell’organizzazione e rendere il più possibile ordinata la gestione del lavoro da parte dei dipendente e dei responsabili.
Il business coach avendo avuto un’esperienza manageriale ha un ruolo rilevante perché insieme all’imprenditore, a cui certamente spetta dettare i principi fondamentale dell’organizzazione della sua azienda, può definire un piano e un protocollo attinente a ogni settore aziendale, a cui tutti devono far fronte nella gestione del lavoro.
Un risultato positivo per l’imprenditore passa infatti necessariamente attraverso una buona gestione dell’azienda stessa: è importante che un’organizzazione sia in primis in grado di essere solvente, ma che riesca anche ad aumentare di valore nel tempo, grazie alla qualità che arriva ai clienti dalla sua gestione ordinata e puntale.
Posto che il ruolo primario nell’organizzazione dell’azienda spetta all’imprenditore, quest’ultimo, se affiancato da un professionista come il business coach, può trovare un valido aiuto anche nella soluzione di eventuali problemi che, prima o poi, un’organizzazione aziendale presenta (ad esempio problemi finanziari o contenziosi).
I business coach, generalmente, sono imprenditori esperti che decidono di aiutare gli altri imprenditori con la propria esperienza, per far crescere altre aziende e aiutarle a raggiungere i propri obiettivi.
L’attuazione del “Business Process Reengineering”
Un business coach, essendo lui stesso un imprenditore con esperienza sul campo, può aiutare un altro imprenditore ad attuare la c.d reingegnerizzazione dei processi aziendali, con il fine di aumentare la produttività, velocizzare i tempi di operatività e potenziare la qualità del lavoro.
Ma cos’è, esattamente, la reingegnerizzazione dei processi aziendali? Si tratta di un’attività con cui il business coach cerca di riorganizzare i processi operativi che fanno capo a un’azienda, scegliendo metodi e procedure che possono aiutare ad aumentare il fatturato e migliorare la soddisfazione dei clienti.
I vantaggi di questo processo sono sostanzialmente i seguenti: riduzione dei costi aziendali e dei tempi di esecuzione, miglioramento della qualità del lavoro e dei processi produttivi, rinnovamento delle strutture e dell’organizzazione in generale.
Va inoltre considerato che nell’ambito di un’organizzazione aziendale è di grande importanza la valutazione delle performance di ogni singolo membro della forza lavoro: soltanto in questo modo i costi e i tempi del lavoro si riducono, valutando in che modo e con quali tempi i singoli dipendenti sono in grado di portare a termine le proprie mansioni.
Si tratta di aspetti che soltanto un esperto può migliorare, e chi meglio di chi ha avuto esperienza come dirigente, manager o imprenditore che mette a disposizione la sua esperienza per un altro imprenditore può riuscire a potenziare un’azienda? Valutare e riorganizzare il team di forza lavoro che si trova all’interno dell’azienda permette di ridurre i tempi di lavoro ed eliminare la possibilità che vengano commessi errori.
In un’organizzazione aziendale con i processi “reingegnerizzati” la qualità del lavoro migliora perché si eliminano i fattori critici causati dalla naturale frammentazione del lavoro, e questo spinge la forza lavoro a prendersi più responsabilità sul lavoro. Il Business Process Reengineering, in poche parole, permette all’azienda di potenziare efficacia ed efficienza al contempo.
Il miglioramento della gestione dei flussi informativi all’interno dell’azienda
La comunicazione all’interno di un’azienda si sa, è di estrema importanza, perché permette il coordinamento delle attività afferenti ai diversi settori operativi dell’azienda stessa, ovvero tra i membri stessi della forza lavoro e i suoi responsabili.
Il “flusso informativo aziendale” è infatti l’insieme di tutte le notizie e i messaggi che circolano in azienda. Tali informazioni o notizie possono essere trasmesse tra i diversi componenti l’organizzazione in modo orale o scritto, formale o informale.
Come si può comprendere, tale flusso di informazioni è estremamente importante, e necessità di coordinamento e ordine per svolgersi in modo ottimale e non rallentare le operazioni aziendali.
All’interno di un team aziendale, infatti, qualsiasi progetto operativo si sviluppa efficacemente soltanto se lo scambio di informazioni è veloce e corretto: è questo uno dei segreti fondamentali per la riuscita di un’azienda.
Va considerato che il flusso informativo aziendale è costituito da diverse fasi: in primis troviamo la decontestualizzazione, poi la codificazione, la trasmissione e la contestualizzazione. Un business coach può aiutare l’imprenditore a capire come gestire al meglio e velocizzare ogni fase del flusso di informazioni, grazie alla sua esperienza nel settore di riferimento dell’imprenditore.
La pianificazione aziendale
Ecco un altro importante fattore che contribuisce al successo dell’azienda: la pianificazione aziendale, fattore che un professionista competente può aiutare a programmare.
Fare pianificazione aziendale significa mettere a punto un piano per gestire l’azienda nel suo complesso, sia per quanto riguarda i fattori relativi all’organizzazione del personale sia per quanto concerne i processi aziendali, con lo scopo di ottenere gli obiettivi di crescita che l’imprenditore si pone.
Un piano aziendale, se messo a punto correttamente, determina il successo aziendale perché mette a punto tutte le strategie adatte a raggiungere gli obiettivi aziendali: l’aumento del fatturato e la crescita dell’azienda nel suo complesso.
Certamente mettere a punto un programma di pianificazione aziendale non è un gioco, anche l’organizzazione del magazzino che sembra semplice richiede invece esperienza nel settore di riferimento dell’azienda stessa e può essere realizzato solo con un’attenta considerazione di tutti gli aspetti relativi alla realtà aziendale (settore di riferimento, volume d’affari, numero di dipendenti, ecc).
Il rilancio periodico dell’attività aziendale
Un business coach è anche in grado di aiutare un imprenditore a rilanciare periodicamente la propria attività, senza cadere nel rischio della “gestione statica”.
Cosa si intende con questo concetto? Un’azienda, per crescere e avere successo nel proprio settore (a prescindere dalla sua “grandezza”) necessita di continuo rinnovamento, idee, riorganizzazione e dritte per migliorare la qualità di servizi/prodotti offerti al pubblico e aumentare su questa via il proprio business.
Un business coach, avendo esperienza in quel determinato “ambito imprenditoriale”, è in grado di fornire a un imprenditore tutti i consigli giusti per rilanciare periodicamente un azienda, come mantenere alto il flusso dei clienti e come “fidelizzarne” di nuovi.
Il tutto in un’ottica di collaborazione reciproca che ha come scopo quello di mantenere l’azienda sempre al pari passo con i tempi, evitando che diventi statica.