L’edilizia moderna ha preso consapevolezza della necessità sempre più impellente di progettare nel rispetto dell’ambiente, di costruire in maniera consapevole, inquinare il meno possibile e ottenere un buon equilibrio nel risparmio energetico e nella manutenzione dell’edificio.

È in questo contesto che è nata l’edilizia ecologica, o bioedilizia, che utilizza materiali naturali e sostenibili per la progettazione di case ed edifici ad basso impatto ambientale, eleganti e ad alto risparmio energetico. Le case in bioedilizia è una struttura in legno compatta e solida, realizzata su misura o attraverso moduli prefabbricati, che nasconde notevoli vantaggi per chi ci abita e per l’ambiente.

Vediamo quali sono i benefici principali e soprattutto quanto possono costare queste moderne soluzioni abitative ecologiche.

Vantaggi delle case in bioedilizia

Il primo vantaggio che offrono le case green è senza dubbio il risparmio energetico. Le strutture in legno offrono il massimo isolamento grazie alle proprietà del legno e degli altri materiali naturali isolanti che mantengono la giusta temperatura interna tutto l’anno.

Solitamente abitazioni di questo tipo dispongono di impianto di riscaldamento dell’acqua calda con pannelli solari, infissi realizzati in legno di ampiezza massima, per facilitare l’illuminazione naturale e anche il riscaldamento invernale, e tante altre piccole attenzioni che contribuiscono a rendere questo tipo di case delle case a risparmio energetico.

Altro aspetto sottovalutato è la loro sicurezza. Le case in bioedilizia infatti hanno un altissimo livello di antisismicità grazie alla maggiore flessibilità del legno, che asseconda meglio le scosse e gli assestamenti.

Il legno permette di essere molto più versatile, magari costruendo anche edifici a più piani. La personalizzazione di queste soluzioni abitative green è massima, sia per le strutture prefabbricate che su misura.

Quanto costano le case in bioedilizia

Considerando il minor lavoro che comporta la loro costruzione, le case in bioedilizia hanno un costo più basso rispetto ai classici immobili in muratura.

Il prezzo medio per le case in legno può oscillare tra i 700 e 1.000 euro al metro quadro a seconda del tipo di lavoro richiesto. Una struttura semplicemente realizzata all’esterno, per esempio, avrà un costo minore rispetto a una soluzione chiavi arredata e completata anche nelle stanze interne.

Da valutare anche la scelta degli infissi, del tipo di tetto, la progettazione o la semplice predisposizione degli impianti domestici, il tipo di cappotto richiesto, i pavimenti, la tinteggiatura e altro ancora.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!