Sei un imprenditore del mondo della bellezza? Stai per aprire il tuo primo centro estetico e avverti il bisogno di qualche consiglio su come arredare al meglio il tuo negozio? Di seguito, ecco per te un articolo che ti fornisce alcuni spunti e dritte per rendere il tuo centro estetico bello e funzionale al tempo stesso. Ti bastano pochi e semplici passaggi per ottenere i migliori risultati, magari con l’aiuto di un’azienda come www.lemispa.com.
Quali elementi devi tenere sotto controllo quando devi arredare il tuo centro estetico
Quando arredi un centro estetico, è necessario considerare un insieme di aspetti di notevole importanza. Quali sono? Scopriamoli insieme.
Pochi elementi ma buoni
Il primo aspetto che potresti tenere in seria considerazione riguarda l’idea di inserire solo pochi elementi d’arredo all’interno del tuo negozio, ma di ottima fattura. Per raggiungere la piena eleganza, sarebbe preferibile non eccedere e puntare sulla massima armonia tra le componenti. Punta su un perfetto connubio tra minimalismo ed essenzialità.
Non ti serve andare a riempire ogni singolo spazio senza alcun costrutto logico. Si tratta di un errore, sia sotto l’aspetto estetico, sia per quanto riguarda gli spazi di movimento. La tua zona di lavoro deve essere funzionale a ciò che svolgi, sia per te che per i clienti. Di conseguenza, non eccedere con oggetti dall’utilità piuttosto discutibile.
Ogni dettaglio contribuisce a farti migliorare la produttività.
I colori delle pareti
È molto importante che tu sappia scegliere i colori delle pareti del tuo centro estetico. Seleziona colori tenui che possano creare armonia e contribuiscano a distendere la mente.
A tal proposito, composizioni con colori pastello sono considerate ideali. I colori che utilizzi vanno anche a caratterizzare molto il tuo centro estetico nella sua pura essenza. Di conseguenza, ti suggeriamo di optare per le tonalità che più si avvicinano ai tuoi gusti. In fondo, un negozio del genere è un po’ come se fosse la tua casa.
Cerca di evitare accorgimenti troppo eccentrici e punta sulla sobrietà e sull’eleganza, dando vita a una composizione raffinata.
La pittura traspirante e lavabile
Per quanto riguarda la scelta della pittura, sarebbe meglio affidarti a quella traspirante e lavabile. Essendo un ambiente di lavoro, le pareti tendono a sporcarsi piuttosto spesso.
Di conseguenza, meglio avere a tua disposizione elementi che siano lavabili. Per un ambiente simile, dovresti evitare pitture brillanti o tecniche troppo elaborate, in grado potenzialmente di far stancare la mente.
Ogni piccolo dettaglio può fare la differenza anche per farti ridurre i tempi di manutenzione, in modo da facilitare la gestione di buona parte del tuo studio.
L’utilizzo del legno
Un altro elemento che non può mancare nell’arredo del tuo centro estetico è il legno. Un materiale di questo tipo è ottimo perché riesce a conferire tranquillità, calore ed eleganza allo stesso tempo. Il legno ti ricorda l’essenza della natura fin da subito.
Per questo, si tratta di un motivo di arredo molto importante, da non trascurare. Un centro estetico deve infondere un’idea di comfort e il legno rimanda a una bellezza pura e genuina. Ricordati anche che i complementi d’arredo stanno bene praticamente su tutto.
Quale pavimento scegliere?
Un altro aspetto fondamentale per l’arredamento del tuo centro estetico riguarda senz’altro le opzioni relative al pavimento. Per selezionare il miglior connubio senza spendere una cifra eccessiva, potresti optare per il laminato.
Esistono diverse tipologie in commercio, ma ti suggeriamo di scegliere un modello a tinta unica e non troppo scuro, come il grigio o il marroncino chiaro. I pavimenti con colori accesi sono ottimali perché sanno garantire luminosità a un ambiente piccolo, oltre a farlo sembrare ben più spazioso.
L’arredamento della reception e della sala d’aspetto
Un’altra zona che può fare la differenza per il tuo centro estetico è la reception. Qui accogli i tuoi clienti e lasci attendere il loro turno. Cosa fai, inoltre, in questo reparto? Di sicuro, puoi fissare nuovi appuntamenti e passare al pagamento dei singoli trattamenti.
Per un arredamento corretto di questo luogo, ti servono alcuni elementi ben precisi. Un occhio di riguardo va attribuito alla scelta della scrivania. Se possiedi lo spazio giusto, puoi anche inserire due o più sedie per far accomodare i clienti.
Inoltre, per la tua sala d’aspetto, dovresti inserire un complemento d’arredo che funga anche da sedia o divanetto. Non dimenticarti di aggiungere un buon appendiabiti per far sentire il pubblico a proprio agio.
Cura al meglio l’area riservata alla cassa, al POS e al computer dotato di un apposito software gestionale. Agisci per avere sempre tutta la situazione della clientela sotto controllo. In particolare, un programma dedicato ti permetterà di fissare appuntamenti e proporre i trattamenti al bacino d’utenza in modo più veloce e preciso.