Nel corso degli ultimi anni si parla sempre più insistentemente di digital transformation (o digitalizzazione dell’impresa), da intendersi come un processo di evoluzione reso possibile dalla disponibilità di nuove tecnologie.
È bene approfondire, quindi, quali sono gli strumenti e le metodologie adottate dalle aziende per ottenere un cambiamento efficace e sostenibile, con particolare riguardo alle tecnologie di intelligenza artificiale.
Dall’AI alla BI
Una lunghissima e crescente lista di strumenti basati sull’AI sono in grado di eseguire attività ripetitive automatizzando il lavoro di routine. Uno dei principali vantaggi è costituito dal fatto che i software operano sfruttando l’analisi delle informazioni allo scopo di migliorare progressivamente i singoli processi. Tutto questo, in ambito aziendale, permette significativi risparmi di tempo e risorse.
Ne sono un esempio i chatbot oppure determinate piattaforme streaming che si adattano in modo automatico alle preferenze del pubblico che accede.
Da alcuni anni, a livello di aziende, si ragiona maggiormente sul concetto di BI (Business Intelligence) con riferimento a quelle capacità che consentono di prendere decisioni strategiche in modo completamente automatizzato, di intraprendere azioni informate e di implementare processi aziendali all’insegna dell’efficienza.
A livello pratico le funzioni di BI permettono di:
- Raccogliere e condividere dati aggiornati
- Presentare i dati in formati di facile comprensione, grazie all’utilizzo di tabelle e grafici
- Fornire le informazioni in modo tempestivo a un pubblico preselezionato dai responsabili di settore.
Le soluzioni basate su BI in ambito Sales
Sappiamo che i dati guidano in modo sempre più determinante gli obiettivi delle aziende, dalle registrazioni di magazzino alle informazioni di vendita.
Non è più sufficiente disporre di soluzioni che fungano solamente da repository sicuri, ma di software in grado di gestire ed elaborare le informazioni per anticipare il futuro e portare l’azienda ad anticipare le mosse dei competitor.
In che modo è possibile fare ciò? Grazie all’ausilio della Business Intelligence più evoluta come quella messa a punto da Apparound grazie all’integrazione di Microsoft Power BI.
Si tratta di una soluzione in grado di fornire accurate indicazioni sull’andamento commerciale e pronosticare l’evoluzione sul breve, medio e lungo periodo, indicando, per esempio:
- Il margine di vendita ritenuto sufficiente
- Quali prodotti producono il maggior guadagno
- Chi sono i commerciali che hanno venduto di più
- Quali sono le zone che incontrano più difficoltà in termini di risultati
- L’analisi dei prezzi
L’importanza delle BI nel processo di vendita
La soluzione di Apparound fondata sui principi di Business Analytics costituisce uno strumento data driven che racchiude molteplici benefici: estremamente versatile, in grado di ottimizzare i processi e, al tempo stesso, risulta essere una soluzione estremamente intuitiva e facile da usare.
Grazie all’integrazione con Power BI, ogni azienda è in grado di prendere decisioni supportate dai dati e implementare processi aziendali più efficaci.
L’integrazione permette infatti di effettuare rapide elaborazioni e la condivisione delle informazioni tra i reparti aziendali.
In chiave commerciale ciò permette di offrire ai venditori dashboard e report sempre accessibili, con un livello di dettaglio variabile a seconda dei ruoli interni e delle specifiche esigenze.
I responsabili sales hanno la possibilità di monitorare in tempo reale la pipeline e le performance di vendita, usufruendo di report interattivi e multi-device.
Non è tutto: la suite rappresenta uno strumento estremamente utile anche in termini di misurazione e monitoraggio dei KPI (che abbiamo approfondito in questo articolo) e di pianificazione strategica. Un approccio di questo tipo permette inoltre all’azienda di sfruttare numerose funzionalità innovative, quali:
- Linguaggio M, presente all’interno di Power Query, utilizzabile per filtrare, combinare ed eseguire il mashup dei dati provenienti da più fonti.
- Dax, ovvero un linguaggio di espressione legato alle formule presenti in Analysis Services. Un elemento indicato per eseguire query e calcoli avanzati su dati e colonne presenti nei modelli tabellari. In questo modo è possibile confrontare dati e trarre indicazioni essenziali per le scelte da compiere.
I vantaggi derivanti dall’integrazione tra Apparound e Power BI
In particolare, le aziende possono:
- Incrementare la qualità dei dati a loro disposizione
- Assumere decisioni in base a criteri oggettivi, in modo più rapido e senza il bisogno di consulenze esterne
- Migliorare i risultati mission-critical
- Condividere i dati fra diversi reparti
- Ottenere informazioni finanziarie e operative più semplici da consultare
- Identificare e ridurre i fenomeni di inefficienza
- Eliminare gli sprechi
- Incrementare la produttività,
- Offrire bonus ai collaboratori che hanno raggiunto determinati obiettivi
- Incrementare il ROI
- Migliorare la trasparenza a tutti i livelli
Grazie all’integrazione tra Apparound e Power BI ogni azienda è quindi in grado di prendere decisioni seguendo una metodologia data-driven, quindi supportate dai dati, e implementare i propri processi interni all’insegna dell’efficienza.
L’integrazione permette infatti di effettuare elaborazioni oltre alla condivisione delle informazioni chiave tra i reparti aziendali per raggiungere più velocemente e in modo proficuo gli obiettivi di crescita.