Il fundraising è letteralmente la “raccolta fondi” per finanziare un progetto oppure un’impresa. L’idea è incredibilmente facile. Chiami degli investitori, dici loro quanto è grande la tua idea e loro la sostengono economicamente in cambio di azioni o partecipazioni agli utili. Cerchiamo di capirne di piú.

Le aziende che raccolgono capitali con successo lo fanno perché convincono gli altri che la loro idea sarà vincente.

La verità è che la raccolta di fondi è difficile. La maggior parte delle persone fallisce, non importa quanto grande sia la sua preparazione, la sua perseveranza o la sua idea. Questo perché ci sono molte più persone in cerca di capitale di quante siano le persone disposte a sostenerle, e quindi un imprenditore deve fare tutto il possibile per assicurarsi di poter raccogliere fondi con successo.

Il modo più veloce per spiegare il processo di fundraising è questo:

1. Avvia la tua azienda e crea una certo “movimento di interesse” per rendere il tuo affare interessante. Potresti usare social, giornali, blog per iniziare a far diffondere l’idea.

2. Trova le fonti di capitale che in realtà hanno più senso per la tua azienda in questo momento. (Suggerimento: non è sempre un investitore tradizionale.)

3. Sviluppa una presentazione straordinaria che stupisca gli investitori con la tua idea, fornendo numeri realistici e ritorni economici.

Le aziende che raccolgono capitali con successo lo fanno perché convincono gli altri che la loro idea sarà vincente. Lo fanno dimostrando di avere le carte in regola per realizzare una grande azienda.

Il nostro obiettivo è rendere questo processo un po ‘più semplice guidandoti attraverso i fondamenti, impostando le tue aspettative e identificando quale preparazione dovrai fare per avere successo.

Il processo di raccolta fondi può essere suddiviso in tre fasi principali; preparazione, ricerca di fondi e partenza. È importante completare tutti i passaggi se si prende sul serio la raccolta di capitali.

La fase di preparazione è quella in cui crei le basi per la tua azienda e generi trazione. La fase di ricerca è dove si identifica il miglior tipo di capitale per la propria situazione. La fase di presentazione è dove presenti la tua opportunità agli investitori.

1. Preparazione

Prima di iniziare a raccogliere capitali o addirittura a pensarci, il primo passo è avviare la tua azienda. Dovrò essere registrata, iscritta ad una camera di commercio, in questo un commercialista può esserti molto utile per darti consigli fiscali e di base, ad esempio eventuali agevolazioni e fondi europei.

Inizia ricercando potenziali clienti con le pubbliche relazioni, recluta dipendenti. Questi sono tutti gli elementi di base per dimostrare che stai effettivamente avviando un’azienda e che non si tratta solo di un’idea. Delle idee coloro che devono sostenere i costi ne sono pieni. Cerca di essere invece piu’ concreto presentando un progetto avviato.

2. Ricerca di fondi

Una volta che sei attivo e funzionante, allora è il momento di iniziare a cercare le opzioni di capitale. Esistono molti modi per finanziare una nuova società, incluso il capitale di avvio (credito personale, risparmi, amici e famiglia), debito (prestiti alle imprese, finanziamenti) e, naturalmente, azioni (angel investor, venture capitalist).

Considera e valuta con attenzione tutte queste opzioni, in modo da poter decidere non solo quale preferiresti, ma a quale potresti avere diritto o accedere con più facilità.

3. Presentazione

Ora che hai capito quali fonti di capitale hanno senso per la tua attività, l’ultimo passo è iniziare il processo di presentazione. A questo punto dovrai mettere insieme tutti i tuoi asset chiave ed ovviamente il tuo business plan.

Con queste carte in mano, inizierai a raggiungere e lanciare sistematicamente ogni fonte di capitale che hai identificato.

Sii dettagliato sull’investimento che ti serve, ma soprattutto spiega bene chi saranno i tuoi clienti e da dove verranno generati i ricavi.

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