Il lago di Como è divenuto una meta famosa in tutto il mondo. Personaggi famosi del mondo dello spettacolo arrivano a Como proprio per scoprire la bellezza del lungolago e vivere la sensazione di questo particolare paesaggio, pieno di natura, cultura, storia, arte e tradizione. Girare in barca il lago di Como, significa riuscire a trovare un punto di vista completamente innovativo per vivere il panorama. Non tutti, però, possono permettersi una barca privata: come fare per non rinunciare a un tour del lago con questa prospettiva diversa? In questo caso, è possibile optare per il noleggio barche sul lago di Como e partire alla scoperta di tutti quelli che sono i dintorni nonché le principali città che si trovano sul lungolago. La cosa migliore è approfittare del mezzo marino per visitare le principali località turistiche del comprensorio lacustre.
Gli itinerari da seguire sul lago di Como
Vi sono diversi itinerari tra cui è possibile scegliere per girare il lago di Como in barca e attraversalo interamente. Innanzitutto, vale la pena fermarsi nelle principali località come Tavernola, Torno, Cernobbio, Moltrasio e Como da cui è possibile imbarcarsi. Ci sono tante tappe che si possono fare, la cosa migliore è scoprire tutta la costa e i dintorni per esplorare tutte le zone principali. È anche possibile visitare la frazione di Bellagio, San Giovanni e le località Tremezzo, Lenno, Villa Carlotta, Varenna e Menaggio. Vi sono tantissime strutture che arricchiscono lo scenario lacustre e ville di una bellezza elegante e raffinata. Tutte case assolutamente belle da vedere.
L’Abbazia di Piona tra architettura, religione e semplicità
Per coloro che hanno la possibilità di trattenersi più a lungo in una gita in barca e una vacanza in questo splendido territorio, vale anche la pena fare un’escursione presso l’Abbazia di Piona. Questo luogo si trova insieme al lago ed è lontano rispetto alle altre località. L’Abbazia, può essere visitata e scoperta in tutta la sua bellezza con la chiesa dedicata a San Nicola in stile Lombardo, molto piccola e con l’abside completamente affrescato. Poi vi è un uliveto, simbolo della semplicità di un territorio che è tutto da scoprire. Una vacanza in barca sul Lago di Como permetterà anche di trovare tutti gli aspetti positivi da un punto di vista paesaggistico del lungolago, tra costa e un percorso assolutamente da non perdere.
Quando fare una vacanza in barca sul Lago di Como
Per chi ha intenzione di fare una vacanza in barca sul Lago di Como, il periodo migliore è quello compreso tra giugno e settembre. In quel periodo infatti, si ha la possibilità di noleggiare una barca che fa esplorare il territorio e approfittare comunque di un clima abbastanza mite. Le temperature di quel periodo permettono di muoversi in piena tranquillità. La barca da scegliere invece, per la vacanza migliore, va trovata a seconda delle proprie esigenze. Sul lago di Como ci potrà godere di numerosi servizi per tutto il lungolago. Si certo, una vacanza così sarà indimenticabile: quale cosa migliore se non quella di esplorare il lago proprio attraversandolo?