Le offerte dual fuel sono, ad oggi, una delle soluzioni più gettonate, grazie alla loro semplicità e convenienza. Infatti, si tratta di offerte che includono sia la fornitura di energia elettrica che quella di gas in un solo contratto, stipulato con lo stesso fornitore. Ciò significa, dunque, che gli utenti che decidono di optare per questa tipologia di tariffa ricevono solo ed esclusivamente una bolletta in cui vengono evidenziati sia i costi concernenti il gas che la luce.
Le caratteristiche delle offerte dual fuel
Per quanto concerne le caratteristiche delle tariffe duel fuel, seguono i medesimi criteri delle offerte di luce e gas normali. Pertanto, per l’energia elettrica è possibile scegliere tra tariffe monorarie, in genere predilette dalle famiglie che hanno bisogno costantemente di corrente senza distinzione di fasce orarie e di giorni alla settimana, e tariffe biorarie, le quali, viceversa, prevedono costi diversificati a seconda del giorno e delle ore di utilizzo. Lo stesso dicasi anche per il gas, anche se è bene precisare che per i contratti di fornitura del gas è possibile che ci siano delle variazioni da regione a regione (diversamente da ciò che accade con la fornitura di energia elettrica). Per avere maggiori dettagli, è consigliabile rivolgersi direttamente a un fornitore, in modo da conoscere al meglio le peculiarità delle offerte dual fuel; a tal proposito è possibile far riferimento ad a2a offerte luce e gas.
Caratteristiche contrattuali
Per poter sottoscrivere le offerte dual fuel è necessario sottoscrivere contratti che seguono tutta una serie di norme finalizzate a garantire la massima trasparenza, nonché una tutela adeguata degli utenti. Ad esempio, tali contratti prevedono normalmente la possibilità per l’utente di recedere dal contratto in qualsiasi momento e scegliere così di passare a un altro fornitore senza alcuna ripercussione. Inoltre, viene data la possibilità agli utenti di decidere se interrompere solo uno dei due servizi oppure entrambi. Al momento della stipula del contratto, al cliente vengono consegnati, oltre alla classica documentazione, anche informazioni concernenti la durata e la limitazione dell’accordo, la gestione dei reclami, le modalità mediante le quali è possibile recedere dal contratto, le condizioni contrattuali, i tempi di fatturazione etc. Infine, viene consegnata ai clienti anche una scheda di confrontabilità, ovvero, una scheda che riassume tutta una serie di dati utili al cliente affinché possa confrontare la spesa dipesa dall’offerta che sta per sottoscrivere con quella che dovrebbe sostenere nel caso avesse scelto un’altra offerta.
Come attivare offerte dual fuel
L’attivazione delle offerte dual fuel, che combinano la fornitura di energia elettrica e di gas sotto lo stesso fornitore, è un processo relativamente semplice, simile a quello previsto per l’attivazione di contratti individuali. Ci sono diverse opzioni per avviare la procedura: solitamente, è possibile entrare in contatto diretto con l’operatore o agire in modo autonomo, utilizzando canali online. In seguito alla richiesta di attivazione, il nuovo gestore entrerà in contatto con i vecchi fornitori, per gestire tutte le operazioni necessarie al trasferimento dei contratti. Dopo un mese circa, si riceveranno le due bollette per chiudere le utenze.
I vantaggi delle offerte dual fuel
Come accennato in precedenza, le offerte dual fuel presentano diversi aspetti positivi. In genere, queste tariffe sono convenienti dal punto di vista economico; infatti, i gestori spesso cercano di attirare nuovi clienti e premiare la loro fedeltà con questi pacchetti, proposti a prezzi vantaggiosi e con sconti speciali. In secondo luogo, la gestione di diversi contratti richiede più risorse e può comportare costi amministrativi superiori sia per i consumatori che per i gestori. Unificando le forniture con un contratto unico, i fornitori possono ridurre i costi operativi e, di conseguenza, offrire tariffe più competitive ai clienti. Inoltre, una sola fattura significa dover gestire e monitorare più semplicemente le forniture, e anche interagire con un solo operatore per affrontare eventuali problematiche relative ai servizi offerti.