La rivoluzione green passa anche da una rivisitazione delle architetture per renderle partecipi di un sistema più sostenibile. Nel settore delle coperture per auto l’innovazione rinnovabile si chiama pensilina fotovoltaica, una tettoia per la protezione dei parcheggi pensata per accogliere un impianto a pannelli solari. Mentre ripara la vettura da sole, grandine e altre intemperie, la tettoia fotovoltaica genera energia pulita da immettere in un impianto o direttamente per ricaricare le macchine elettriche.
Queste strutture urbane sono in rapida ascesa grazie ai vantaggi che possono offrire: ricovero per auto, rispetto per l’ambiente, facilità di installazione e altro ancora. Vediamo quali sono gli aspetti fondamentali, con un accenno alla normativa e una breve analisi sui prezzi.
Cosa sono le tettoie fotovoltaiche
Le tettoie fotovoltaiche sono coperture per parcheggi auto progettate con la doppia finalità di coprire le vetture in sosta e generare energia alternativa. Vengono realizzate perlopiù in acciaio zincato, materiale altamente resistente e in grado di sostenere l’impianto a pannelli solari. Sul tetto inclinato viene posizionato il sistema fotovoltaico per la produzione di corrente pulita, collegata all’impianto principale o a una colonnina per la ricarica delle vetture elettriche posteggiate.
Le pensiline fotovoltaiche proteggono le macchine dall’esposizione prolungata al sole, trasformando un agente dannoso per la vettura in una fonte di energia. Oltre ai raggi, queste coperture riparano bene anche dalle precipitazioni, come pioggia, grandine e neve, aiutando a mantenere intatto il valore del mezzo.
Quali sono i vantaggi delle pensiline fotovoltaiche per parcheggi
In grandi spazi aperti come i parcheggi di centri commerciali, piazzole di sosta, concessionari o aree aziendali avere una superficie al coperto dove lasciare in sosta la propria auto è un plus sia per il cliente che per il buono stato del veicolo.
Installare pensiline fotovoltaiche professionali aiuta a riparare molte vetture in modo facile e veloce. Le strutture hanno una composizione modulare, il che permette di realizzare vari modelli uno accanto all’altro scegliendo a piacere le dimensioni del progetto. Maggiore è l’area coperta e più alto sarà il quantitativo di energia pulita prodotta, un fattore che può anche aiutare a rientrare dell’investimento rapidamente.
Un’azienda che realizza una o più tettoie auto con pannelli solari manda un messaggio importante di sé agli occhi dei suoi clienti, dimostrandosi una realtà attenta all’innovazione, alle esigenze delle persone e dell’ambiente.
Normativa sulle tettoie con fotovoltaico
L’installazione di un impianto fotovoltaico rientra tre le 50 opere di edilizia libera del DM 02/03/2018 e per le quali non servono autorizzazioni per procedere. Chi vuole realizzare un sistema di pannelli solari sul terrazzo, per esempio, non incontra alcun problema burocratico: ma su una tettoia per auto?
Anche su una copertura per parcheggi il ragionamento è lo stesso, purché il fotovoltaico sia installato a posteriori, non insieme alla tettoia. In caso contrario serviranno i permessi edilizi tradizionali richiesti per realizzare una copertura esterna fissa, durevole e in grado di modificare l’assetto paesaggistico.
Le pensiline fotovoltaiche di solito sono un tutt’uno (impianto e copertura), come anche precisato dal DM 19/02/2007, allegato 3. Pertanto, quando si intende costruirne una da zero, è necessario richiedere i permessi di costruzione previsti dal proprio Comune di residenza. In questi casi rivolgersi all’Ufficio tecnico di competenza è sempre la soluzione migliore per non incorrere in un abuso.
Prezzi pensiline fotovoltaiche per parcheggi
Il costo di una tettoia con fotovoltaico dipende da moltissimi fattori: il modello della copertura sulla quale verrà posizionato l’impianto, le dimensioni, i materiali selezionati, la potenza del pannello e così via. Per avere un’idea chiara sui prezzi delle pensiline conviene rivolgersi a tecnici esperti in coperture e tettoie per auto che offrono anche la versione con fotovoltaico.
Le soluzioni disponibili online sono spesso kit prefabbricati poco affidabili: chi installa strutture urbane sostenibili per la produzione di energia rinnovabile deve seguire determinate normative e avere la certezza di poter contare su prodotti altamente professionali e realizzati su misura insieme alla consulenza di un parere esperto.