Le regole del mercato moderno obbligano le piccole-grandi aziende a rivedere i loro processi per azzerare gli sprechi e massimizzare il risultato. Servono operazioni veloci, sicure e efficienti, personale formato e infrastrutture all’avanguardia. Macchinari, mezzi, ma anche sistemi spesso sottovalutati come le porte industriali sono coinvolti in questo processo.

I portoni per capannoni e magazzini giocano un ruolo centrale nella logistica interna ed esterna. Senza chiusure di qualità l’intera macchina aziendale risulta rallentata, inefficiente o poco performante. Le porte industriali sono punti di scambio non solo per merci e personale, ma anche tra temperature diverse, sostanze pericolose, agenti atmosferici e altro ancora. 

Per questo selezionare i giusti sistemi di chiusura in ogni situazione è determinante per la qualità della logistica e dell’intera attività produttiva. Può sembrare un dettaglio, ma sono proprio i dettagli a fare la differenza. 

Ecco una guida pratica su come scegliere i portoni per capannoni a seconda del contesto. 

Portoni sezionali per baie di carico

I magazzini di grosse dimensioni spesso gestiscono le loro merci attraverso le baie di carico, ossie dei punti di attracco per autocarri dotati di banchina per permettere ai carrelli di prelevare direttamente il carico all’interno del rimorchio. Situazioni come queste richiedono un mix di sicurezza e rapidità. Le baie infatti devono risultare inaccessibili alle persone indesiderate, ma al tempo stesso garantire un buon flusso in entrata e uscita durante le attività.

La soluzione prediletta è proprio il portone sezionale, un sistema fatto da spessi pannelli (sezioni) orizzontali che si apre a scomparsa verso l’alto, ottenendo una posizione finale parallela al soffitto. Il vantaggio è il risparmio di spazio, che permette di affiancare molte baie di carico una a fianco all’altra, la robustezza e la velocità di apertura. In molti casi i migliori sezionali sono anche buoni portoni coibentati, per mantenere meglio la temperatura interna.

I portoni sezionali non temono intemperie, garantiscono completa sicurezza antieffrazione e sono anche utilizzati in alcuni casi come robuste chiusure tagliafuoco, oppure per lavorazioni particolari.

Serrande coibentate: dove la temperatura conta

In certi ambienti la temperatura gioca un ruolo davvero fondamentale nella riuscita delle attività. Magazzini alimentari, farmaceutici, reparti di lavorazione caldi e altri ancora hanno bisogno di mantenere un clima e una umidità costanti per garantire la sicurezza del prodotto e la qualità del lavoro. 

La scelta, in questo caso, va sulle serrande coibentate, le porte per capannoni e magazzini che garantiscono il più alto livello di isolamento. Fatte in pannelli di coibentato, le serrande si aprono con un avvolgimento verticale rapido per permettere al personale o ai carrelli di muoversi rapidamente. A sistema chiuso, invece, queste saracinesche garantiscono il massimo della tenuta, senza ponti termici né dispersioni di calore. Bloccano lo scambio di aria fra i reparti, aiutando anche a ridurre lo spreco che ne può derivare.

Porte rapide, quando serve velocità

I reparti interni dei capannoni hanno bisogno della massima velocità. Ogni ora si spostano un gran numero di carrelli, operatori e carichi di merce ed è fondamentale agevolarne il flusso in completa sicurezza. 

Le porte rapide in pvc sono la soluzione da adottare in situazioni che richiedono rapidità e automatismi. Questi sistemi si aprono con una velocità sorprendente e sopportano cicli di lavoro molto intensi, senza creare alcun tipo di problema per la logistica interna. 

Il sistema di avvolgimento a spirale, inoltre, elimina le guide a terra favorendo il passaggio del personale ed evitando problemi di sicurezza. La costa resistiva installata al fondo, inoltre, blocca la porta in caso di contatto con un corpo esterno, evitando incidenti.

Porte e portoni industriali: considerazioni finali

Oltre alla scelta del modello corretto, quando si valuta l’acquisto di una chiusura industriale è importante considerare altri fattori. Tra i più importanti rientrano la facilità di installazione (e la possibilità di adattamento della porta), la frequenza di manutenzione e il grado di personalizzazione possibile. Anche il prezzo gioca la sua parte, ma è sempre consigliato subordinarlo ad altri criteri favorendo una scelta di qualità.

La decisione ottimale è partire da porte e portoni industriali su misura, prodotti dai maggiori fornitori di soluzioni logistiche, in grado di garantire esperienza, qualità del prodotto, assistenza e consulenza per la realizzazione di chiusure ad hoc per il proprio magazzino o il capannone.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!