T-Juice è uno dei brand europei più noti in Europa per la produzione di liquidi per sigaretta elettronica. Sebbene sia divenuto praticamente sinonimo del suo aroma più popolare ed amato, il Red Astaire, il brand attualmente offre una gamma di 36 liquidi diversi e concentrati: dai tabaccosi ai cremosi, per finire con i fruttati.

Le caratteristiche del liquido Red Astaire

Per avere un’idea generale della qualità dei liquidi per sigaretta elettronica T-Juice, abbiamo scelto di testare l’aroma che è l’emblema di quest’azienda: il Red Astaire.

T-Juice è un brand avente sede nel Regno Unito: dovendo rispettare le leggi dell’UE può vendere solo aromi contenenti nicotina in flaconcini fino a 10ml.

Se ti piace mescolare gli aromi è possibile acquistare le versioni senza nicotina in boccette da 30ml.

Per questa recensione abbiamo scelto una concentrazione di nicotina da 3mg/ml.

Ogni boccetta di liquido per sigaretta elettronica viene confezionata separatamente in una scatola di cartone con il logo dell’azienda, il nome del gusto, la concentrazione della nicotina, un elenco di ingredienti, il rapporto PG/VG, tutte le avvertenze obbligatorie, il numero di lotto e la data di scadenza.

Le stesse informazioni compaiono anche sul flacone, in modo da poterle recuperare anche dopo aver buttato via la scatola.

Il liquido per sigaretta elettronica Red Astaire viene venduto in flaconcini di plasticacon un tappo di sicurezza a prova di bambino al fine di garantire la massima sicurezza.

Tutte le avvertenze e le informazioni sono chiaramente stampate, mentre il rapporto PG/VG e la concentrazione della nicotina sono indicati in modo evidente sulla parte anteriore del contenitore.

Apertura del flacone e riempimento del serbatoio

Aprendo il flaconcino e dandogli una “piccola stretta” abbiamo sentito un odore molto piacevole di frutti di bosco ed anice.

Il liquido pronto Red Astaire è già macerato e quindi subito disponibile per essere svapato appena tirato fuori dalla boccetta. Se vuoi metterlo in infusione per 3-5 giorni non farai altro che intensificare i sapori contenuti al suo interno.

La dimensione dell’ago di riempimento fa sì che il riempimento dei serbatoi sia molto facile. Non abbiamo riscontrato perdite nè fuoriuscite riempiendo sia un cleromizzatore CE4 che un Aspire Nautilus Mini.

Sapore, colpo in gola e vapore del Red Astaire

Il liquido Red Astaire di T-Juice è principalmente a base di PG, in una miscelazione con rapporto di 80% PG e 20% VG. Questo significa che il sapore è davvero intenso. Mentre la produzione di vapore è più attenuata rispetto ai liquidi con rapporti VG più alti.

Abbiamo utilizzato una batteria da 650mAh stile eGo completamente carica con un cleromizzatore CE4 nuovo e mai utilizzato.

Dal primo tiro, il sapore del RedAstaire è impressionante e complesso. In primo luogo si viene colpiti dal forte sapore di bacche rossecon un sottofondo di uva rossa. A questo segue una decisa nota di anice con un tono di mentolo leggero.

Nella descrizione di questo liquido c’è scritto anche che è presente l’eucalipto, ma dobbiamo ammettere che non l’abbiamo riscontrato. Probabilmente perché è stato del tutto sovrastato dall’anice. Magari si tratta di un fattore del tutto soggettivo.

Il colpo in gola di Red Astaireè più forte della maggior parte dei liquidi, anche se non così forte da risultare sgradevole.

L’altra nota davvero rilevante di questo liquido per sigaretta elettronica è che il sapore e la freschezza sembrano rimanere sulle papille gustative per un buon 3-4 minuti dopo l’espirazione.

La produzione di vapore del Red Astaire di T- Juice è invece abbastanza smorzata, ma era da aspettarselo dato che ha un rapporto VG più basso rispetto alla maggior parte dei liquidi “off the shelf” che sono più comunemente mescolati in un rapporto 50/50. Nonostante ciò la produzione di vapore rimane buona e, a nostro parere, il sapore compensa ampiamente la mancanza di vapore denso.

La nostra opinione sul Red Astaire

Red Astaire, secondo quanto riporta il sito web di T-Juice, “mescola lussureggianti bacche rosse e uva nera con note pungenti di eucalipto dolce, anice sottile e un finale di mentolo”.

Si tratta indubbiamente dell’aroma più apprezzato di T-Juice. È uno dei più svapati in Europa– Per questo motivo eravamo davvero curiosi di capire a cosa fosse dovuta tutta questa popolarità. Avevamo notato il logo iconico nei negozi di svapo ed avevamo visto come le persone ne parlassero in maniera più che positiva nei vari gruppi di svapo su Facebook. Ma non l’avevamo ancora mai provato. Il motivo?

L’anice non è ci attrae molto, del resto tutti gli aromi contenenti anice che abbiamo provato finora si sono rivelati troppo piccanti.

Leggendo le caratteristiche del sapore di Red Astaire, abbiamo pensato che avrebbe avuto lo stesso gusto di quelle caramelle per la tosse alla frutta che ci facevano succhiare quando eravamo bambini. Erano buone, ma non erano proprio le nostre caramelle preferite.

Il nostro intuito però non ci ha tradito e la prima aspirazione di Red Astaire ci ha riportato ai giorni dell’infanzia.

Il Red Astaire presenta lo stesso sapore di una caramella per la tosse alla frutta. Abbiamo scoperto che l’eucalipto ed il mentolo che il liquido contiene in realtà si sentono nel naso, proprio come una vera caramella per la tosse.

Come anticipato, non siamo amanti dell’anice, ma la presenza di quest’ultimo è davvero sottile nel Red Astaire, quindi non è sgradevole. È più una svapata fresca, alla menta, con un retrogusto di bacche.

Il Red Astaire è un liquido per sigaretta elettronicache punta sulla resa del sapore in maniera eccellente. A nostro avviso si rivolge ad un vasto pubblico: da quelli che amano una svapata alla frutta leggermente diversa, a quelli che amano i sapori di mentolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!