I software CAD di tipo professionale sono risorse preziose e fondamentali per le aziende che operano nei settori dell’ingegneria, della progettazione e della produzione.
Acronimo di Computer-Aided Design, il software CAD può essere utilizzato per realizzare modelli 2D o 3D dei prodotti in fase di sviluppo, nonché disegni tecnici di alta precisione; tra gli ambiti di utilizzo rientrano anche l’analisi delle prestazioni e l’ottimizzazione dei processi produttivi.
I sistemi CAD possono anche essere combinati con le tecnologie CAM o Computer-Aided Manufacturing, al fine di snellire le fasi di sviluppo e controllare l’intero processo produttivo, dall’ideazione fino alla realizzazione.
Il fatto di mettere a disposizione un elevato numero di funzioni li rende certo estremamente vantaggiosi per le aziende, ma il loro utilizzo professionale richiede conoscenze, competenze ed esperienze che non tutti possiedono, soprattutto all’interno di quelle aziende che, per svecchiarsi, decidono di sottoporsi a innovativi processi di digitalizzazione. Per gli utenti inesperti può essere difficile sfruttare tutte le funzionalità dei software di progettazione 3D o 2D senza una formazione adeguata e un servizio di assistenza affidabile.
È qui che entrano in gioco i distributori specializzati come Nuovamacut, i quali non si limitano a fornire soluzioni software ai propri clienti, ma garantiscono anche tutta una serie di servizi aggiuntivi e integrativi, i quali permettono ai clienti di sfruttare al meglio le potenzialità dei prodotti acquistati.
Perché affidarsi a un partner specializzato
I motivi per cui è importante per le aziende rivolgersi a rivenditori di software CAD affidabili e specializzati sono numerosi; tra i principali ricordiamo:
- la competenza tecnica: i rivenditori specializzati nella distribuzione di software professionali per CAD dispongono di team altamente preparati, i quali non si limitano a possedere conoscenze approfondite sugli strumenti CAD, ma sono anche in grado di comprendere come questi possano essere utilizzati nei più disparati contesti aziendali. Grazie a questo, possono fornire consulenze personalizzate sulle soluzioni CAD più adatte alle esigenze di ogni azienda cliente;
- l’assistenza: i fornitori di software più affidabili forniscono un’assistenza preziosa durante tutte le fasi di acquisto, configurazione, implementazione e utilizzo dei software, supportando i clienti anche durante l’installazione di nuove versioni e la risoluzione di eventuali problemi tecnici o di utilizzo;
- la formazione: i partner più affidabili erogano corsi di CAD personalizzati in base al livello di partenza del team dell’azienda cliente e all’utilizzo che questa intende fare del software acquistato. In questo modo si avrà la certezza che il programma venga utilizzato in modo corretto e al massimo delle sue potenzialità da utenti capaci di sfruttarne tutte le funzionalità;
- l’esperienza: le aziende specializzate nella distribuzione di software CAD professionali possono vantare una grande esperienza derivante dall’aver assistito innumerevoli clienti e utilizzabile per aiutare le aziende a sfruttare al meglio le soluzioni CAD in base ai propri obiettivi.
A tutte queste motivazioni se ne aggiunge un’altra, relativa ai costi. In questo caso non ci riferiamo tanto al costo di acquisto o di abbonamento del software CAD, quanto piuttosto al grande risparmio che si può ottenere grazie a quei servizi integrativi che aiutano a ridurre gli errori e a ottimizzare l’operato dei lavoratori, accelerando al contempo il processo di digitalizzazione aziendale.
Una vasta gamma di soluzioni tra cui scegliere
Chi decide di acquistare un software CAD per la propria azienda, può scegliere tra numerose opzioni, ognuna pensata per svolgere al meglio determinati compiti, dunque anche per essere impiegata in specifici contesti.
Tra i prodotti più noti rientrano ad esempio SolidWorks o CATIA; prima di procedere all’acquisto di uno di questi, è importante valutare, oltre ai costi, le funzionalità disponibili, le modalità di utilizzo, la presenza di un cloud per la condivisione e il salvataggio dei file e, non ultima, la licenza d’uso del prodotto.