La regione Marche è stata protagonista di un articolo del Times a causa del turismo che porta annualmente moltissimi visitatori al suo interno. Più specificatamente questa regione è stata definita come “segreta” all’interno di un panorama italico piuttosto ricco di attrattive internazionali, per la serie di luoghi nascosti e parimenti incantati che ivi sono inseriti.

Cosa si trova nelle Marche?

La storia insegna che i borghi medievali presenti sono numerosi, assieme alle spiagge che rappresentano mete turistiche più vacanziere.

I parchi nazionali garantiscono invece un avvicinamento alla natura per chi predilige le avventure più selvagge, e gli agriturismi sono la pietra miliale della buona cucina italiana.

Luoghi da visitare: storia

Le cittá ricche di storia sono numerose e come non citare Recanati, dove Giacomo Leopardi ha avuto le sue radici e dove ha segnato la letteratura italiana con le innumerevoli opere che ha donato alla nazione. È possibile qui visitare la casa di Leopardi ed il Museo di Villa Colleredo Meleis, che contiene le opere di Lorenzo Lotto.

La capitale culturale delle Marche, a detta del Times, é Urbino, per l’eleganza del Palazzo Ducale e per la splendida Galleria Nazionale delle Marche, dove sono ospitate le opere di Tiziano e Raffaello.

Luoghi da visitare: parchi nazionali

Per chi vuole inoltrarsi nella natura è consigliabile visitare il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove primeggiano laghi ghiacciati e fauna selvatica.

Dalla sommità del Monte Conero si può godere, invece, di un panorama indimenticabile.

Le Grotte di Frasassi sono visitabili a patto che si abbia il tempo giusto per apprezzarle a dovere.

Luoghi da visitare: spiagge

Per quanto riguarda i luoghi più vacanzieri, la presenza di spiagge sabbiose, alternate a quelle rocciose e a quelle con ghiaia, accontenta qualsiasi gusto personale.

Gli stabilimenti balneari sono particolarmente apprezzati per l’attrezzatura che mettono a disposizione: Pesaro, Fano, Marotta, Senigallia, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio.

Cultura culinaria

Anche l’arte del cibo trova piena comprensione in questi luoghi meravigliosi: dagli agriturismi nelle zone più impervie ai ristorantini sulla spiaggia nelle zone più balneari, é impossibile non apprezzare ciò che la zona offre a tavola.

Dal menù di pesce a quello di carne, a seconda delle zone dove si decide di fermarsi, è possibile degustare prodotti tipici e locali.

Evoluzione del turismo nelle Marche

Il turismo nelle Marche è un settore che ha molto da offrire all’economia locale: l’intero impianto che va dalla ristorazione agli hotel, dai B&b ai lidi, è retto dalle politiche riguardanti il settore turistico.

La presenza di diversi residence ad Ancona é garanzia della voglia locale di far conoscere pienamente ciò che questa fantastica Terra ha da offrire.

La curiosità nei confronti di questi luoghi, che accontentano qualsiasi tipo di visitatore per le caratteristiche elencate sopra, si è sviluppata negli ultimi anni fino a rappresentare uno dei punti fermi del turismo italiano.

Le attività commerciali che fanno fede a questo slancio turistico sono numerose e si sono adattate nel tempo ad offrire sempre un maggior numero di servizi per gli avventori, in linea con il resto dell’Italia.

Il resto lo fa il panorama stupendo di questa regione che incanta qualsiasi visitatore e la cortesia di coloro che si adoperano perché gli ospiti siano sempre a loro agio.
Questa è una regione completa, che svilupperá sempre più il suo settore turistico con l’indotto corrispettivo, perché è uno dei “segreti” più belli d’Italia, a testimonianza anche del Times.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!