Al giorno d’oggi Internet è diventato il mezzo di comunicazione più efficace al mondo. Attraverso il nostro smartphone possiamo avere accesso ad informazioni di qualsiasi genere.
Ed è proprio per questo che sta diventando il canale di sponsorizzazione e di interscambio maggiormente usato, specialmente dalle aziende. Sono stati coniati nuovi termini legati al mondo di Internet, tra cui networking. Ma che cos’è? E perché sta avendo riscontri tanto positivi tra le aziende?
Che cos’è il Networking?
Il termine “Networking” deriva dalla fusione di due parole inglesi ed ha una duplice valenza. Letteralmente vuol dire “Lavorare (working) in rete (net)”, per questo è una parola legata al mondo del Web. In inglese viene però utilizzata anche per indicare la creazione di nuove relazioni. Ed è proprio questo ciò che punta a fare oggi il Network: unire più realtà e persone, metterne insieme le capacità e le conoscenze, per portare avanti piccoli progetti nonché ingrandire realtà lavorative a livello globale.
Nel complesso, dunque, possiamo definire “Networking” un metodo di lavoro online, finalizzato a creare nuove relazioni e interscambi di vario genere.
All’interno di un’azienda potrebbe essere un progetto al fine di farsi conoscere da più persone possibili, di ampliare la propria clientela, di collaborare con altre aziende. Soprattutto quest’ultimo fattore è la chiave di successo per un network ben riuscito. La collaborazione e il gioco di squadra riescono senza dubbio a dare una spinta in più alla realizzazione di progetti e alla crescita economica di un’azienda.
Per far questo, ovviamente, c’è bisogno di impegno e fiducia corrisposta. Da entrambe le parti infatti ci deve essere un mutuo scambio che sia costante, per far in modo di sviluppare fiducia reciproca.
Il passo successivo, quello più importante per capire se la strategia di networking scelta è funzionale, sarà quella di riuscire a mantenere più a lungo possibile i legami professionali creati nel corso del tempo.
Il primo modo per ampliare la propria rete di conoscenze è senz’altro farlo di persona. Ci vengono però in aiuto anche moltissimi strumenti del Web, primo fra tutti LinkedIn, sito specializzato nel mettere in contatto imprenditori, professionisti e clienti.
Perché il Networking è fondamentale in ogni azienda
All’atto pratico dunque, quali sono i motivi che rendono il Networking di vitale importanza all’interno di un’azienda?
Primo fra tutti il vantaggio di poter aumentare sostanzialmente il numero dei propri clienti e di conseguenza avere un guadagno maggiore.
Oltre all’aspetto prettamente economico, chi imposta un buon piano di Networking, riuscirà a rimanere in contatto non solo con i propri clienti, ma stringerà collaborazioni con altri professionisti che affrontano problematiche simili alle sue. I professionisti che collaborano all’interno di un’azienda avranno perciò modo di ricevere appoggio, supporto e consigli da altri professionisti. É per questo che la fiducia deve essere alla base di tutto; solo così ciascuno avrà tutto l’interesse nell’aiutare e nell’essere aiutato lavorativamente parlando.
A guadagnarne perciò non saranno solo le tasche dei collaboratori, ma anche la loro stima in quanto non si sentiranno da soli nei momenti di maggiore stress. Questo aspetto è di fondamentale importanza e da non sottovalutare, specialmente considerando che viviamo sempre più momenti in cui siamo messi sotto pressione, in particolar modo nel mondo del lavoro.
Essere consapevoli di avere una buona rete di collaboratori con cui condividere esperienze e confronti costruttivi, renderà i professionisti all’interno di un’azienda più uniti e più sicuri di sè, aumentandone la produttività e l’entusiasmo. Ne conseguirà un arricchimento delle conoscenze di ciascuno, incentivandone la crescita lavorativa all’interno dell’azienda. Sarà più facile e stimolante ampliare la visione del proprio ruolo, mettendo alla prova i propri limiti e facendo carriera.
Per riassumere, il concetto guida del Networking è che l’unione fa la forza. Trovare persone con lo stesso obiettivo e che desiderano collaborare, permetterà di raggiungere risultati eccellenti nel minor tempo possibile.