Il numero di eshop in Italia è aumentato vertiginosamente e il motivo è da ricercare nel fatto che gli utenti hanno sempre più fiducia nell’acquisto online. È però importante gestire tutto con cura, così da massimizzare le vendite e soprattutto tenere sotto controllo le diverse fasi, dall’ordine all’invio.
Tra le piattaforme più diffuse c’è WooCommerce che si rivela essere una soluzione pratica per chi vuole creare un negozio sul web che sia flessibile, scalabile e integrato con WordPress. Come mantenere ordine e gestire tutti gli aspetti senza errori? Utilizzando un gestionale per WooCommerce che permetta di importare gli ordini ricevuti dallo shop e gestirli in modo semplice e centralizzato, eseguendo lo scarico il magazzino, emettendo la fattura e analizzando i report di vendita.
Perché scegliere WooCommerce per il tuo e-commerce
Il numero di e-shop che utilizzano WooCommerce è altissimo, sia nel mondo che in Italia. Il suo successo è da ricercare nella compatibilità con il CMS WordPress e nella flessibilità di un sistema open source completamente personalizzabile.
Grazie a WooCommerce si vende ogni tipo di prodotto fisico, digitale o abbonamento utilizzando un sistema di vendita semplice e intuitivo. Marcia in più la presenza di plugin con cui integrare nuove funzioni senza dover intervenire direttamente sul codice del sito.
Vantaggi della piattaforma open-source
WooCommerce ha un vantaggio principale per chi desidera aprire un ecommerce: essere open source che significa una migliore personalizzazione per adattare ogni funzione alle proprie strategie di vendita. Non avendo un abbonamento fisso, si ha il controllo totale del sito e dei dati con l’opportunità di aggiungere plugin per andare incontro a quelli che sono i propri obiettivi.
Flessibilità e possibilità di personalizzazione
È importante sottolineare che WooCommerce si adatta a ogni business proponendo soluzioni personalizzate nel design, nelle schede prodotto, nella logistica e persino nei metodi di pagamento. Le opportunità di integrare estensioni regalano l’opportunità di aggiungere strumenti utili per gestire il magazzino, analizzare i dati e occuparsi della fatturazione elettronica soprattutto con un gestionale ad hoc.
Impostazioni di base per una gestione efficace
Una gestione efficiente inizia con una configurazione solida. Impostare correttamente WooCommerce fin dal primo giorno vi farà risparmiare tempo e problemi in futuro.
Configurazione del catalogo prodotti
Molti sanno che su WooCommerce è possibile dar vita a schede prodotto su misura, aggiungendo descrizioni, varianti, foto, prezzi e numero di prodotti ancora disponibili. Oltre al posizionamento SEO bisogna curare ogni dettaglio partendo dal titolo alla descrizione fino all’uso di immagini qualitativamente alte. Il consiglio in più? Meglio organizzare tutto in categorie e usare i tag così da facilitare la navigazione.
Gestione di prezzi, sconti e promozioni
Altro elemento vantaggioso è la flessibilità dello strumento che ci aiuta nel tenere a bada prezzi, sconti e promozioni. In pochi clic si impostano codici coupon, ribassi per un determinato periodo o offerte legate a categorie specifiche.
Metodi di pagamento e spedizione
Offrire diverse opzioni di pagamento è fondamentale per aumentare la conversione. Con WooCommerce potete integrare PayPal, Stripe, carte di credito, bonifici o pagamenti alla consegna.
La stessa cura va riposta nelle spedizioni, settando le tariffe in base al peso, alla destinazione o al metodo di consegna.
Gestionale per WooCommerce
Se si desidera far crescere un ecommerce di successo è utile un gestionale per WooCommerce con cui centralizzare tutti i dati, sincronizzare gli ordini, aggiornare le schede prodotto e occuparsi di clienti, fatture e magazzino. L’obiettivo? Evitare errori e duplicazioni avendo tutto aggiornato in pochi clic.
Giacenze, report di vendita e controllo dell’andamento del business sono a disposizione in tempo reale e se tutto ciò non bastasse è bene sapere che ci sono altri vantaggi come:
- processi rapidi e semplificati dall’aggiornamento stock alla creazione delle fatture
- errori ridotti al minimo sfruttando l’import dei dati
- controllo totale sull’intero ciclo di vendita
- analisi avanzata dei dati
- possibilità di aggiornare le schede prodotto sullo shop in pochi clic direttamente dal gestionale
Strategie per massimizzare le vendite
È importante sapere che esistono diverse strategie che aiutano a massimizzare le vendite e tra queste ci sono:
- posizionamento SEO. È importante ottimizzare i testi, i titoli e le immagini facilitando l’uscita sui motori di ricerca. Le parole chiave presenti e le descrizioni naturali sono un boost importante ma la velocità di navigazione e una struttura mobile friendly dà una marcia in più
- email marketing. Le newsletter sono tra le opzioni più efficaci nel generare vendite. È fondamentale che non siano troppo aggressive, che le offerte e le comunicazioni siano personalizzate e soprattutto moderare il numero evitando di generare delle disiscrizioni
- remarketing. Se ne parla sempre più ed è una delle formule più importanti del marketing digitale per poter ripescare un utente che è uscito dal sito senza concludere l’acquisto. Esistono varie opzioni per metterlo in pratica
- analisi KPI. Non possiamo fare marketing senza controllare i dati e i tassi di conversione
Migliorare l’esperienza del cliente
Chi vuole puntare a migliorare la user experience non può che partire nell’ottimizzazione del sito, rendendolo più veloce e mobile friendly. Marcia in più l’assistenza clienti che deve essere veloce e ovviamente sfruttare l’intelligenza artificiale per offrire soluzioni personalizzate suggerendo prodotti simili e offerte su misura.
